Augmented Library
Studio di fattibilità per la riqualificazione architettonica della biblioteca scolastica dell’Istituto Farini – Bologna

 

CONCEPT_3_4-01

I temi correlati all’innovazione della didattica nella scuola, alla sperimentazione di nuovi modelli di condivisione del sapere, all’impiego crescente di tecnologia, coinvolgono in profondità l’ambiente d’apprendimento, modificandone anche ‘l’indice dell’architettura‘ attraverso l’indagine e la ricerca di nuovi modelli spaziali che concorrano a decostruire l’obsolescenza del dispositivo scuola.

f

Questo studio ha lo scopo di illustrare il concept che guida l’intervento di riqualificazione della libreria scolastica dell’Istituto Farini di Bologna, attraverso un progetto che dispiega in maniera integrata i contenuti di un programma architettonico, funzionale e tecnologico di riconfigurazione degli spazi secondo un approccio eco-sostenibile, con l’impiego di materiali e risorse naturali, l’uso di tecnologie innovative e la costruzione di un modo nuovo per fare esperienza delle attività della biblioteca.

PROSP_TOT

Il design del processo sviluppa tre concetti chiave: accessibilità-trovabilità-naturalità, producendo soluzioni scalabili e replicabili per la fruizione di spazi e contenuti di forte innovazione e sperimentazione.
L’approccio progettuale prevede la partecipazione di diversi soggetti, attori, portatori di interesse, secondo una metodologia di co-design collettivo ed inclusivo. L’obbiettivo primario è quello di realizzare un ambiente salubre e confortevole, adatto alla consultazione, allo studio, all’accesso alle postazioni dotate di tecnologia aperta, libera e riutilizzabile, per la digitalizzazione del patrimonio d’archivio, per il geo-tagging bibliotecario, per la realizzazione di laboratori scolastici o rivolti a fruitori esterni.
A tale primo target si affianca la sfida che vuole ridisegnare il dispositivo bibliotecario con un approccio di ricerca e sperimentazione, attraverso l’impiego di elementi architettonici tecnologici complementari al programma funzionale di archiviazione e consultazione basato sul paradigma del Common.

Allegato: Augmented Library

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...