Fabrizio Latrofa

fabrizio2

Architetto. Si occupa di innovazione legata a percorsi di urbanistica partecipata, di pratiche di ricerca inclusive, creative, multidisciplinari e della sperimentazione sul tema delle mappe di comunità. Attento agli sviluppi teorici della disciplina architettonica ed artistica, cura esposizioni e mostre, progetta eventi culturali ed installazioni artistiche con l’uso del legno.

Esperto in sostenibilità urbana lavora in network con la Knowledge Innovation Community dell’EIT (European Institute of Tecnology & Innovation) con cui ha sviluppato progetti sul tema del cambiamento climatico e del community engagement applicati alle realtà urbane di Ravenna (It) e Valencia (Es) con partnership internazionali.
Dal 2011 collabora con Luisa Vanzetta con la quale fonda gli Artifici Largà – Rovereto (Tn) laboratorio integrato di innovazione sul tema della Città creativa ed intelligente proponendo soluzioni progettuali in ambito urbano.
Nel 2013 vince il primo premio del bando Incredibol! per l’innovazione creativa con il progetto Fab Lab Bologna.
Attualmente collabora con la Municipalità di Ravenna per lo sviluppo della strategia cittadina in ambito Smart City.

Specializzazioni

SmartCity/Installazioni/Design urbano/Architettura Ecosostenibile/Controllo e disegno della luce/Simulazioni ambientali/Design energetico/Design industriale/Urbanistica partecipata

Arch_FabrizioLatrofa_Portfolio2012