Maria Giovanna Barletta

Diplomata in pianoforte principale presso il conservatorio Niccolò  Piccinni di Bari e laureata in Musicologia presso la facoltà di lettere e filosofia dell’ università di Padova, con tesi sperimentale intitolata Il jazz svedese dal secondo dopoguerra ai pianisti contemporanei.
Fa parte della redazione musicale di Radio Base Popolare Network, Venezia, per cui è autrice e conduttrice del programma radiofonico di jazz King Zulù  ( in onda attualmente il martedì sera dalle21:00 alle 22.30), il cui titolo si ispira alle usanze folkloriche del carnevale di New Orleans ed al quadro di Basquiat “King Zulù”.
Ha collaborato con la rivista Jazz Magazine, per la quale ha scritto l’articolo “ Perez, improvviso da quando avevo sei mesi” e la recensione dell’album “Corpi D’Arco” di Francesco Del Prete, violinista salentino; pubblica recensioni, articoli, interviste sul sito http://www.jazzitalia.net.
Collabora in qualità di docente presso l’associazione msuicale Emus di Trento, per cui cura guide all’ascolto sul jazz con particolare attenzione al fermento musicale jazzistico europeo e scandinavo.
Dal 2011 fa parte degli Artifici Largà.